Varietà differenziabili
prof. Riccardo Piergallini
A.A. 2002-2003 / 1° periodo (1 ottobre - 22 novembre)

Programma
Funzioni differenziabili tra aperti euclidei, funzioni regolari e diffeomorfismi, teoremi della funzione inversa e della funzione implicita. Atlanti e strutture differenziabili su varietà, orientazioni e strutture orientate, applicazioni differenziabili e diffeomorfismi tra varietà. Partizioni dell'unità differenziabili, approssimazioni differenziabili di funzioni continue. Sottovarietà differenziabili, sottovarietà differenziabili degli spazi euclidei (equazioni e parametrizzazioni regolari), teorema di immersione differenziabile negli spazi euclidei.
Vettori tangenti (germi di curve e derivazioni), spazi tangenti, applicazioni tangenti. Campi di vettori, curve integrali, campi di riferimenti, campi di riferimenti adattati lungo sottovarietà, parentesi di Lie e campi di riferimenti coordinati. Spazi cotangenti, applicazioni cotangenti. Forme differenziali lineari, differenziale di funzioni. Dualità tra campi di vettori e forme differenziali lineari. Algebra esterna delle forme differenziali, differenziale esterno, forme chiuse e forme esatte.
Teorema di immersione di Whitney. Funzioni di Morse, decomposizioni a manici. Grado di applicazioni tra varietà, teorema di separazione per ipersuperfici differenziabili negli spazi euclidei, teorema di Hopf. Singolarità di campi di vettori, teorema di Poincaré-Hopf, esistenza di campi di vettori non singolari.
Testi adottati
E. Sernesi, Geometria 2, Boringhieri
V. Guillemin e A. Pollack, Differential topology, Prentice-Hall
Testi consigliati
B.A. Dubrovin, A.T. Fomenko e S.P. Novikov, Geometria contemporanea, Ed. Riuniti
J.W. Milnor, Topology from the Differentiable Viewpoint, Univ. Press of Virginia
I. Madsen e J. Tornehave, From Calculus to Cohomology, Cambridge Univ. Press
M. Spivak, Calculus on Manifolds, Benjamin Inc.
Calendario esami ciascuno studente può concordare con il docente la data del proprio esame

Per visualizzare correttamente queste pagine: