Modalità e contenuti

Modalità

Il Liceo Matematico propone ore aggiuntive di potenziamento rispetto ai normali percorsi scolastici, distribuite nel quinquennio e svolte generalmente in una sezione specifica  (ma eventualmente come raggruppamento di studenti appartenenti a diverse sezioni).

Le attività  si avvalgono del contributo didattico e scientifico della Sezione Matematica di UNICAM, e di docenti esterni di rilievo del panorama scientifico nazionale.

La Sezione Matematica UNICAM assicura supporto nell’elaborazione di temi e attività che saranno oggetto degli interventi didattici rivolti agli studenti.

L'attività degli studenti che parteciperanno al Liceo Matematico sarà apportunatamente riconosciuta al momento dell'eventuale iscrizione all'Università di Camerino, in particolare al corso di laurea in Matematica ed Applicazioni.

Contenuti

Le attività seguono i modelli delle esperienze di Liceo Matematico già avviate a livello nazionale, ma ad ogni scuola è lasciata l'opportuna autonomia.

La progettazione delle attivtà avviene in collaborazione tra la Sezione Matematica UNICAM e le Scuole Partecipanti attraverso l’organizzazione di incontri periodici.

Le attività hanno in generale due diverse tipologie:

· Approfondimento di temi del curricolo della matematica previsti dalle Indicazioni Nazionali;

· Percorsi interdisciplinari (come matematica e fisica, matematica e informatica, matematica e arte, matematica e letteratura, matematica e storia).