Buon Natalef 2024, 18 dicembre 2024
Comunicamat 6, 9-11 ottobre 2024
https://comunicamat.unicam.it/
Donne per la matematica, 13 maggio 2024
A distanza (aula virtuale https://unicam.webex.com/meet/sonia.linnocente)
La parità di genere e i risultati INVALSI. Interventi di Chiara Giberti (Università di Bergamo) e Agnese Ilaria Telloni (Università di Macerata). Segue dibattito.
Matematica e differenze di genere | Università di Camerino
Giorno del pi greco, IDM International Day of Mathematics, 14 marzo 2024
In presenza (Aula Mangiarotti, Polo Matematico Giovanni Giachetta, Università di Camerino) e a distanza (aula virtuale https://unicam.webex.com/meet/sonia.linnocente)
• 10.00-13.30 I licei matematici festeggiano il quinto anno. Racconti di esperienze e laboratori, a cura dei Licei Matematici delle Marche
- Liceo Scientifico Fabriano, Tutto è relativo!
- Liceo Scientifico Fermo, Curve in costruzione
- Liceo Scientifico Macerata, "Tutto è numero"...anzi funzione!
- Liceo Scientifico San Benedetto del Tronto, La sfida delle equazioni
- Liceo Scientifico Tolentino, I paradossi del Filelfo
• 15.00 Paolo Maroscia (La Sapienza Università di Roma), Il fascino discreto di Pi greco: il cerchio e non solo...
Matematica al primo ciclo, 16-26 gennaio 2024
Antonella Castellini (I. C. 1 Poggibonsi), SOLIDamente,
Registrazioni: Lezione 1 Lezione 2
- 19 e 26 Gennaio 2024
Gemma Gallino (Formatrice docente, Torino), Un approccio operativo all'apprendimento matematico e scientifico... quando la matematica semplifica la vita trovando soluzioni semplici a questioni intricate,
L'intento è di far sperimentare, per trasferire poi in classe, metodologie di lavoro laboratoriali attraverso l'origami e l'uso, con la conseguente produzione, di piccoli strumenti didattici di facile utilizzo e di grande efficacia, per comprendere i concetti, nell'ottica di un sapere competente. La matematica può essere osservata in molti contesti. Si partirà da osservazioni del reale per introdurre i concetti matematici adatti a capire e ad interpretare correttamente ciò che ci circonda creando un percorso con connessioni tra diversi settori della Matematica e tra ambiti culturali diversi: storia, scienze, arte, letteratura.
Laura Ferracuti (IC Da Vinci-Ungaretti Fermo), Numeri dietro le quinte!
Il modulo si propone di raccontare e costruire un percorso di aritmetica e prealgebra intrecciato con altre discipline, come italiano, arte/tecnologia e musica.
Registrazioni: Lezione 1 Lezione 2