|
|||||
|
|||||
Programma |
Rappresentazione di curve e superfici in forma parametrica ed implicita.
Discretizzazione e interpolazione geometrica. Modellazione geometrica. Primitive grafiche. Algoritmi di rastering, clipping e rendering. Tecniche di visualizzazione 3D. Elementi di colorimetria. Illuminazione e shading. Tecniche per la rappresentazione grafica di dati numerici. Principali problemi e tecniche di elaborazione digitale delle immagini. |
||||
Testi adottati |
J.D. Foley et al., Computer Graphics. Principles and Practice, Second Edition in C, Addison-Wesley 1997
|
||||
Testi consigliati |
D.F. Rogers, J.A. Adams, Mathematical Elements for Computer Graphics, McGraw-Hill 1990
G. Farin, Curves and Surfaces for Computes Aided Geometric Design, Academic Press 1990 R.C. Gonzales, R.E. Woods, Digital Image Processing, Addison-Wesley 1993 S. Wolfram, The Mathematica Book, Wolfram Media, Cambridge 1999 I. Neider, T. Davis, M. Woo, OpenGL Programming Guide, Addison-Wesley 1997 H. Sowizral, K. Rushforth, M. Deering, The Java 3D API Specification, Second Edition, Addison-Wesley 2000 |
||||
|
|||||
Materiale | Grafica.zip (Versione 0.9) / Sessioni.zip | ||||
|
|||||
Mathematica | Sito ufficiale di Mathematica (Wolfram Research) Introduzione al Mathematica (sessioni di esempio): Lezione 1 / Lezione 2 / Lezione 3 / Lezione 4 / Lezione 5 Sintassi e principali funzioni di sistema, estratto dell'help per argomento: Calcolo numerico, Calcolo simbolico, Grafica bidimensionale, Grafica tridimensionale, Programmazione, Espressioni, Stringhe, Input/Output |
||||
Java e Java3D | Siti ufficiali di Java e Java3D (SUN Microsystems) The Java tutorial A practical guide for programmers Java3D Programming A technical overview (SUN Microsystem) Introduction to programming with Java3D (SIGGRAPH 98) Lucidi delle lezioni su Java3D |
||||
|
|||||
Per visualizzare correttamente queste pagine: | |||||