Grafica computazionale
prof. Riccardo Piergallini
A.A. 2001-2002 / 2° periodo (7 gennaio - 22 febbraio)

Programma
Rappresentazione di curve e superfici in forma parametrica ed implicita.
Discretizzazione e interpolazione geometrica. Modellazione geometrica.
Primitive grafiche. Algoritmi di rastering, clipping e rendering.
Tecniche di visualizzazione 3D. Elementi di colorimetria. Illuminazione e shading.
Tecniche per la rappresentazione grafica di dati numerici.
Principali problemi e tecniche di elaborazione digitale delle immagini.
Testi adottati
J.D. Foley et al., Computer Graphics. Principles and Practice, Second Edition in C, Addison-Wesley 1997
Testi consigliati
D.F. Rogers, J.A. Adams, Mathematical Elements for Computer Graphics, McGraw-Hill 1990
G. Farin, Curves and Surfaces for Computes Aided Geometric Design, Academic Press 1990
R.C. Gonzales, R.E. Woods, Digital Image Processing, Addison-Wesley 1993
S. Wolfram, The Mathematica Book, Wolfram Media, Cambridge 1999
I. Neider, T. Davis, M. Woo, OpenGL Programming Guide, Addison-Wesley 1997
H. Sowizral, K. Rushforth, M. Deering, The Java 3D API Specification, Second Edition, Addison-Wesley 2000

Materiale Grafica.zip (Versione 0.9) / Sessioni.zip

Mathematica Sito ufficiale di Mathematica (Wolfram Research)
Introduzione al Mathematica (sessioni di esempio): Lezione 1 / Lezione 2 / Lezione 3 / Lezione 4 / Lezione 5
Sintassi e principali funzioni di sistema, estratto dell'help per argomento: Calcolo numerico, Calcolo simbolico,
Grafica bidimensionale, Grafica tridimensionale, Programmazione, Espressioni, Stringhe, Input/Output
Java e Java3D Siti ufficiali di Java e Java3D (SUN Microsystems)
The Java tutorial – A practical guide for programmers
Java3D Programming – A technical overview (SUN Microsystem)
Introduction to programming with Java3D (SIGGRAPH 98)
Lucidi delle lezioni su Java3D

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