Attività 2024

Buon Natalef 2024, 18 dicembre 2024



Comunicamat 6, 9-11 ottobre 2024

https://comunicamat.unicam.it/
 

 

Donne per la matematica, 13 maggio 2024

A distanza (aula virtuale  https://unicam.webex.com/meet/sonia.linnocente)

La parità di genere e i risultati INVALSI.  Interventi di Chiara Giberti (Università di Bergamo) e Agnese Ilaria Telloni (Università di Macerata). Segue dibattito.

Matematica e differenze di genere | Università di Camerino
 

 

Giorno del pi greco, IDM International Day of Mathematics14 marzo 2024

In presenza (Aula Mangiarotti, Polo Matematico Giovanni Giachetta, Università di Camerino) e a distanza (aula virtuale https://unicam.webex.com/meet/sonia.linnocente)

• 10.00-13.30 I licei matematici festeggiano il quinto anno. Racconti di esperienze e laboratori, a cura dei Licei Matematici delle Marche 

  • Liceo Scientifico Fabriano, Tutto è relativo!
  • Liceo Scientifico Fermo, Curve in costruzione
  • Liceo Scientifico Macerata, "Tutto è numero"...anzi funzione!
  • Liceo Scientifico San Benedetto del Tronto, La sfida delle equazioni
  • Liceo Scientifico Tolentino, I paradossi del Filelfo

• 15.00 Paolo Maroscia (La Sapienza Università di Roma), Il fascino discreto di Pi greco: il cerchio e non solo...

 

Matematica al primo ciclo, 16-26 gennaio 2024

All’interno del Corso USR Marche per la Matematica nella secondaria di primo grado col seguente programma.

Antonella Castellini (I. C. 1 Poggibonsi), SOLIDamente,

Il modulo si propone di sviluppare un percorso che mira ad affrontare la geometria solida andando oltre le formule. Potenziare la visualizzazione spaziale, riflettere sulle relazioni, approfondire il passaggio da 2D a3D sono gli obiettivi da raggiungere attraverso una serie di spunti ed attività da svolgere in classe.

Registrazioni: Lezione 1 Lezione 2
 

  • 19 e 26 Gennaio 2024 

Gemma Gallino (Formatrice docente, Torino), Un approccio operativo all'apprendimento matematico e scientifico... quando la matematica semplifica la vita trovando soluzioni semplici a questioni intricate,

L'intento è di far sperimentare, per trasferire poi in classe, metodologie di lavoro laboratoriali attraverso l'origami e l'uso, con la conseguente produzione, di piccoli strumenti didattici di facile utilizzo e di grande efficacia, per comprendere i concetti, nell'ottica di un sapere competente. La matematica può essere osservata in molti contesti. Si partirà da osservazioni del reale per introdurre i concetti matematici adatti a capire e ad interpretare correttamente ciò che ci circonda creando un percorso con connessioni tra diversi settori della Matematica e tra ambiti culturali diversi: storia, scienze, arte, letteratura.

Laura Ferracuti (IC Da Vinci-Ungaretti Fermo), Numeri dietro le quinte!

Il modulo si propone di raccontare e costruire un percorso di aritmetica e prealgebra intrecciato con altre discipline, come italiano, arte/tecnologia e musica. 

Registrazioni: Lezione 1 Lezione 2