I risultati dei test Pisa disegnano il quadro di un’Italia i cui studenti risultano sempre meno appassionati alle materie scientifiche, e in particolare alla Matematica. Questo dipende, in gran parte, da un’istruzione scientifica perfettibile, frutto di scelte discutibili per quanto riguarda i programmi e soprattutto di un’errata valutazione dei tempi di apprendimento. La situazione attuale ci sembra inaccettabile, visto che una corretta educazione matematico/scientifica è imprescindibile per creare dei cittadini consapevoli e partecipi alle scelte che la nostra società necessariamente richiede. D’altra parte riteniamo che un’esposizione precoce e informale – ma non per questo meno rigorosa – a quelli che sono i temi della scienza possa facilitare il coinvolgimento dei bambini, creando le basi per il loro futuro apprendimento formalizzato.
Finalità e obiettivi dei laboratori: costruire una palestra di formazione della cultura scientifica, tramite l’esposizione precoce dei bambini ai temi portanti della scienza, trasmettendo informalmente i fondamenti del metodo scientifico.
I temi dei laboratori vogliono cercare stimolare i ragazzi a trovare i nessi fra la matematica e la vita reale e del quotidiano.
Modalità di svolgimento e costi
I laboratori si svolgeranno presso la sede della Sezione di Matematica, via Madonna delle Carceri 9 Camerino, o presso il Polo Museale (piazza dei Costanti, Camerino), o presso le singole sedi scolastiche, in date e orari da concordare.
Per richiedere i laboratori presso la sede scolastica si dovrà prevedere la partecipazione di tre classi della Scuola consecutivamente nell'arco di una mattina. I laboratori non devono necessariamente essere tutti e tre dello stesso tipo.
