9-10 Settembre 2021
Convegno nazionale online dei Licei Matematici
Cliccare qui per il materiale del laboratorio Giocare con le equazioni: un'esperienza di PCTO, P. Palestini, C. Toffalori, G. Zucchini
9 Giugno 2021
Dodici Passeggiate
Alla scoperta delle curiosità matematiche della Toscana
Silvia Benvenuti (Bologna)
26 Maggio 2021
PlayingMaths
La Matematica interseca il teatro e linguaggi performativi
Maria Eugenia D'AquinoTeatroInMatematica- ScienzaInScena – PACTA
12 Maggio 2021
VIte di Matematiche: Sophie Germain - Emmy Noether
Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica
https://may12.womeninmaths.org
Mercoledì 12 maggio 2021 ore 15:30
Saluti
Claudio Pettinari, Rettore UNICAM
Barbara Re, Pro Rettrice UNICAM
Relatrici
Elisabetta Strickland, (Roma Tor Vergata) Emmy Amalie Noether, la donna che stupì Einstein
Alessandra Fiocca, (Ferrara) Sulla corrispondenza di Sophie Germain
16 Aprile - 7 Maggio - 21 Maggio 2021
Matematica al primo ciclo
Tre pomeriggi sui problemi della didattica della Matematica nella scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
16 Aprile
Esperienze didattiche 1
- Pietro Di Martino (Pisa), Riflettere sugli obiettivi dell’educazione matematica al primo ciclo (Le slides)
- Francesca Tovena (Roma Torvergata), Massimo comune denominatore e minimo comune multiplo: una introduzione tra algebra e geometria (Le slides)
- Antonella Castellini (Colle Val D'Elsa), La didattica laboratoriale
7 Maggio
Disagi dell’apprendimento
- Anna Baccaglini-Frank (Pisa) Come sono fatti gli studenti con “difficoltà di apprendimento in matematica”? Dalla disomogeneità della popolazione all'uso di pratiche didattiche inclusive (Slides)
- Rosetta Zan (Pisa) L’atteggiamento negativo verso la matematica: una causa di difficoltà che è importante conoscere per poter intervenire in modo mirato (Slides)
- Elisabetta Robotti (Genova) Attività inclusive in matematica: come e perché realizzarle
21 Maggio
Esperienze didattiche 2
- Francesco Saverio Tortoriello (Salerno) , Dal Liceo Matematico alle Medie Matematiche: stato dell'arte e proposte didattiche
- Francesca Morselli (Genova) , Monica Testera (I. C. Calcare, Savona, Premio Cotoneschi UMI 2020, Argomentare nella scuola secondaria di primo grado: come e perchè
- Antonietta Esposito (Salerono) , L’utilizzo degli artefatti nelle Medie Matematiche
Abstract dei seminari
Pietro Di Martino, Riflettere sugli obiettivi dell’educazione matematica al primo ciclo
Presentazione. Le Indicazioni Nazionali del primo ciclo fissano obiettivi di un percorso in matematica di almeno 8 anni. La riflessione su tali obiettivi è fondamentale per il successo formativo del percorso e porta con sé altre riflessioni, come quelle legate alla verticalità/discontinuità dell’educazione e alla coerenza delle scelte didattiche in matematica.
Francesca Tovena, Massimo comune denominatore e minimo comune multiplo: una introduzione tra algebra e geometria
Presentazione. Rappresentando il prodotto di due numeri naturali a e b tramite un rettangolo, l’operazione di piastrellare il rettangolo tramite quadrati (o opportuni rettangoli) è collegato alle nozioni di massimo comune denominatore e minimo comune multiplo di a e b. La relazione tra MCD e mcm è ripercorsa in tale rappresentazione, attraverso attività con ritagli di carta e semplici file di geometria dinamica.
Le attività sono rivolte a studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado, prima della introduzione della descrizione di MCD e mcm nei termini della fattorizzazione in primi. In alternativa, può essere utilizzata in una fase successiva, qualora serva richiamare l’argomento.
Antonella Castellini, La didattica laboratoriale
Presentazione. Si esaminano vari aspetti della didattica laboratoriale nel primo ciclo.
Anna Baccaglini-Frank, Come sono fatti gli studenti con “difficoltà di apprendimento in matematica”? Dalla disomogeneità della popolazione all'uso di pratiche didattiche inclusive
Presentazione. Introdurrò il costrutto di “mathematical learning difficulty/disability” (MLD) nel panorama della ricerca internazionale, presentando studi recenti sulla delineazione di profili di apprendimento matematico. In particolare, presenterò alcuni risultati dalle scienze cognitive rilevanti per l’apprendimento della matematica inclusivo, e metterò in luce come possano essere usati come fonte di ispirazione per progettare materiale e interventi didattici adatti a classi con studenti diagnosticati con DSA (e più in generale studenti con BES).
Elisabetta Robotti, Attività inclusive in matematica: come e perché realizzarle
Presentazione. Dopo aver definito l’idea di educazione inclusiva e di didattica inclusiva facendo riferimento a studi Italiani e internazionali, mostrerò perché e come l'inclusione scolastica è un approccio efficace anche per gli studenti con DSA in matematica o con difficoltà in matematica. Facendo riferimento ai principi dell’UDL (Universal Design for Learning) come quadro di riferimento per la progettazione di attività didattiche inclusive, ne mostrerò possibili declinazioni sfruttando un’applicazione web free e un software di algebra dinamica (AlNuSet)
Rosetta Zan, L’atteggiamento negativo verso la matematica: una causa di difficoltà che è importante conoscere per poter intervenire in modo mirato
Presentazione. Nella pratica didattica l’affermazione “Quell’allievo ha un atteggiamento negativo verso la matematica” è spesso una dichiarazione di resa da parte dell’insegnante, portata come motivazione dell’insuccesso della sua azione didattica (”Le ho provate tutte, ma non c’è niente da fare…”). Nel seminario vedremo come un’analisi e una caratterizzazione del costrutto di atteggiamento forniscono invece strumenti per riconoscere alcune tipologie di difficoltà, e per intervenire in modo mirato sia a livello di prevenzione che di recupero.
Francesca Morselli – Monica Testera, Argomentare nella scuola secondaria di primo grado: come e perché
Presentazione. In questo contributo si presentano alcune riflessioni a partire da alcuni percorsi sperimentati in classi di scuola secondaria di primo grado nell'ambito del progetto Il progetto “Linguaggio e argomentazione nello studio della matematica dalla scuola dell’infanzia all’Università”, avviato nel 2008 in collaborazione tra il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova e l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria nel quadro del Piano Lauree Scientifiche. L’Istituto Comprensivo di Carcare (SV) è stato scelto come Polo didattico di riferimento per il progetto.
Lo sviluppo di competenze argomentative trova ampio spazio nelle nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012). L’argomentazione assume un ruolo centrale in quanto competenza trasversale alle discipline e strettamente correlata all’educazione alla cittadinanza; l’argomentazione è inoltre importante anche dal punto di vista didattico, in quanto può (e deve) divenire non solo un fine, una competenza da sviluppare, ma anche un mezzo, un discorso che contribuisce alla costruzione dei significati. Infine, il ruolo cruciale dell’argomentazione e l’approccio alla dimostrazione in matematica sono un tema di ricerca quanto mai attuale in didattica della matematica.
Il progetto, sviluppato in collaborazione tra ricercatori universitari e insegnanti, ha come scopo quello di costruire e proporre in classe percorsi ed attività ad ampio respiro, su contenuti curricolari, attorno al "nodo" dell'argomentazione in campo matematico.
Tonia Esposito, Utilizzo degli artefatti nelle Medie Matematiche
Si presenta un percorso didattico interdisciplinare realizzato e sperimentato nell’ambito del progetto sperimentale Scuola Media Matematica insieme alla prof. Germana Buccheri dell’IC Monterisi di Baronissi (SA). La sperimentazione parte con la presentazione di un racconto tratto dal libro “Il mago dei numeri”, che viene utilizzato come artefatto per veicolare significati matematici (Bussi & Mariotti, 2009). La narrazione viene utilizzata dal docente come “strumento” per riempire la matematica di emozioni che spingono l’alunno ad apprendere. Il percorso, interdisciplinare, è un intreccio di cultura scientifica ed umanistica, passando dal latino del “Liber Abaci” alla poesia. Il docente, come in tutte le attività della Scuola Media Matematica, assume il ruolo di mediatore: attraverso domande guida, stimola gli alunni alla riflessione, lasciandoli liberi di congetturare e dare spazio alla propria creatività.
10 Marzo 2021
Festa del Pi Greco
16 Dicembre 2020
Buon Natalef
23-24 Novembre 2020
Incontri di formazione e aggiornamento per docenti di Scuola Superiore di I e II grado
Spunti per laboratori di matematica, fisica ed informatica.
- Scarica la locandina in formato PDF
- registrazione della prima giornata
- registrazione della seconda giornata
23 Novembre (ore 14.30-18.30)
Fabrizio Gentili (Liceo Galilei Macerata)
e Flavio Travasso (Scuola di Scienze e Tecnologia, Sezione di Fisica, UNICAM)
Gli scherzi della pressione: come creare un laboratorio di fisica con materiali “poveri” ma “ricco” di esperimenti affascinanti
Descrizione
Saranno presentati diversi esperimenti sui liquidi e la pressione. Sarà poi mostrato il telo elastico con l'interferometro, affrontando l'affascinante tema delle onde gravitazionali, attraverso alcuni eventi cosmologici, come i buchi neri e stelle di neutroni.
24 Novembre (ore 14.30-18.30)
Carlo Toffalori Scuola di Scienze e Tecnologia, Sezione di Matematica, UNICAM
Platone Matematico
Descrizione
Presentiamo qualche spunto per un laboratorio, che si rivolge agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie e collega matematica con filosofia (ma anche arte, musica, astronomia, letteratura). Esponiamo il contributo di Platone alla storia della matematica trattando in particolare i seguenti argomenti.
1. L’importanza della matematica nel pensiero di Platone.
2. La concezione della didattica in Platone.
3. I numeri irrazionali e le grandezze incommensurabili.
4. I solidi platonici.
5. La scienza musicale nella scuola pitagorica e la scala del Timeo.
6. Platone anticipatore di Cantor e della matematica transfinita.
7. Matematica e società in Platone.
8. Conclusione: l’attualità del messaggio matematico di Platone.
Tempo permettendo, riserviamo un’appendice a Ippia di Elide (protagonista di due dialoghi platonici) e alla sua curva quadratrice.
Michele Loreti, Scuola di Scienze e Tecnologia, Sezione di Informatica, UNICAM
Si va in scena: strumenti visuali e principi di programmazione.
Descrizione
Nel corso verrà mostrato come, attraverso l’uso di strumenti di programmazione visuale quali Scratch e Gamefroot, sia possibile introdurre concetti di programmazione. Attraverso l’uso di semplici esempi verrà mostrato inoltre come sia possibile realizzare una esercitazione di laboratorio informatico mirata alla realizzazione di un semplice gioco.
7 Ottobre 2020
Bentornata Matematica
Il seguente incontro vuole essere una versione ridotta e online dell'incontro sulla Comunicazione e Matematica, COMUNICAMAT, che sarebbe stata alla terza edizione e che, per motivi legati all'emergenza sanitaria, non potrà esere realizzato nella forma usuale.
15:30 Saluti Claudio Pettinari, Rettore Unicam
15:35 Paolo Alessandrini, MATEMATICA ROCK
16:35 Luca Perri, IL GATTARO DI SCHRÖDINGER.
Perché la matematica è fondamentale nel lavoro, anche quando non sembra